Tuesday, December 11, 2007

M1 Crab Nebula





Il primo degli oggetti classificati da Messier è un residuo di supernova, in particolare il guscio di gas generatosi a seguiro dell'esplosione del 1054, registrata dagli astronomi cinesi. Si ritiene che la supernova abbia raggiunto una magnitudine visuale pari a -6, visibile perciò anche in pieno giorno.

La nebulosa venne scoperta nel 1731 ad opera di J. Bevis e successivamente inserita da Messier nella propria lista di oggetti che potevano essere scambiati per comete all'osservazione telescopica (con i mezzi del tempo). All'interno di M1 è stata identificata, in epoca recente, una Pulsar, ovvero una stella che emette impulsi di onde radio, NP0532.

La nebulosità di M1 è composta da due separate tipologie di emissione: i filamenti rossastri, tipici di nebulose planetarie ad emissione e l'alone bluastro dovuto alla radiazione di sincrotrone (emessa da elettroni che si muovono a velocità prossime a quelle della luce).
La nebulosa ha un diametro stimato di circa 10 anni luce.

Ripresa:
somma di 7 pose da 10 minuti a 800 ISO (Canon 35oD modificata su 80ED).
Filtro UHC
10 dark, 10 flat
Elaborazione Deep Sky Stacker e Photoshop.
Luogo di ripresa: La Loggia (TO)
Entrambe le versioni sono croppate

2 comments:

Alesssandro Preti said...

Mi piace molto la versione dove M1 è piccina piccina!L'ingrandimento xde un pò!
Ci sono 1 pò le stelle tutte bianche (poca variazione tonale)ma penso sia lo scotto dell'elaborazione.Che marca e tipo di UHC usi?

Davide said...

Un Astronomik UHC 2"
Ciao