Wednesday, December 05, 2007

Double cluster e M31

Pietrabbondante (IS) notte tra il 3-4 novembre….
Largo campo con il double cluster M34 e M103, e M31 galassia di andromeda…
Acquisizione: Zenit 122, Obiettivo: Helios 58mm f/4.
In parallelo alo SW 130 su eq2, motore AR
Esposizione 10 minuti (circa…)
Pellicola: Fuji Superia.

Double cluster

M31
Sono visibili dalla foto i limiti dell’attrezzatura e gli errori compiuti da me nel riprendere..
E’ necessario cercare sempre di regolare alla perfezione i settaggi che possiamo controllare in modo da attenuare i problemi legati ai fattori che non possiamo controllare…
Gli errori che devo rimproverarmi in queste foto sono essenzialmente 3
Non aver usato una pellicola più adatta….(e mi sento di sconsigliare la fuji superia 400 se non per prove: quasi cieca nel rosso, è troppo sensibile nel verde); non aver prestato la dovuta attenzione al collegamento tra telescopio e reflex; aver fotografato M31 con il cielo già illuminato dalla luna: è visibile infatti un fastidioso gradiente della luminosità del fondo…
La curvatura di campo presente nelle foto deformando le stelle in maniera radiale è colpa dell’obiettivo, ingrandendo fortemente si nota anche cromatismo sulle stelle legato sempre alla qualità dell’obiettivo..
Sul doppio del Perseo sarebbe stato opportuno esporre di meno la pellicola, su una montatura ballerina questo si è tradotto nella fusione delle stelle centrali dell’ammasso.

2 comments:

Davide said...

Ciao Antonio e grazie per il tuo intervento! Penso che tu abbia dato un'indicazione fondamentale per chi si sta iniziando a cimentare con l'astrofotografia, ovvero che, se non si curano a fondo i dettagli apparentemente più insignificanti, il risultato può venire facilmente compromesso...
Alla prossima, quando puoi,qui sei il benvenuto come autore.
Davide

Alesssandro Preti said...

è lui o non è lui?ceeeerto che è lui!!!Bravo antonio.Mi stupisce M31!!!Vedo quasi + particolari di quella che ho fatto col borg!Non piglio x il culo!A parte i difetti di obiettivo etc è ben esposta!si vede sia il core che i dintorni!!