Thursday, November 29, 2007

Orione e dintorni...



Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul blog di Davide. L'immagine che posto è una ripresa di 20 minuti f/5.6. E' stata effettuata l'11 novembre 2007 a Pian dell'Armà (PV) con una Nikon F80, obiettivo 28mm e Provia 400X sviluppata ad 800 iso. La montatura usata per l'inseguimento è una SW HEQ5 con GOTO.
Il campo ripreso era basso sull'orizzonte e disturbato quindi da una forte componente di IL.
Nonostante tutto sono ben visibili: Marte, il loop di Bardard (attorno ad Orione), la nebulosità di phi Orione, M42, le nebulosità attorno Alnitak (fiamma e testa di cavallo), la nebulosa rosetta(NGC2224), la zona oscura in cui si trova la Cone Nebula, Sirio, M41, M35 e NGC2175. Se vedete altro segnalatelo pure....
La foto pubblicata non è ancora stata elaborata per ragioni di tempo...mi riprometto di farlo.
Alessandro Preti

1 Dicembre, aggiunta elaborazione della foto di Alessandro, da notare quanti dettagli sono contenuti nella ripresa originale, ad esempio è ben visibile la nebulosità che circonda il lato est della costellazione di Orione, la nebulosa Rosetta che spicca nitida, la nebulosa Flaming Star (non visibile nell'originale)
Gran bella foto, Alessandro!

Davide

2 comments:

Davide said...

Alessandro,
mi fa molto piacere questa tua prima partecipazione sul blog, spero sia la prima di molte altre..
Sicuramente ti sei presentato alla grande!
Come ti ho già detto l'immagine è molto bella e la pellicola ha sicuramente un fascino particolare.
Gli oggetti inquadrati sono tantissimi e,con un po' di pazienza, sono sicuro che ne noteremo degli altri oltre a quelli che hai già elencato.
Grazie per il contributo
Ciao
Davide

Alesssandro Preti said...

Ottima elaborazione davvero.Mette in luce altro che non si vedeva!Grazie davide...mi hai risparmiato un lavoro che in qsto xiodo non sarei riuscito a fare!Ho visto anche le tue nuove foto!Davvero ben riuscite!!!