Saturday, November 17, 2007

M45 Pleiadi (NGC1432)




L'ammasso aperto delle Pleiadi è composto da numerose stelle di colore bianco/azzurro ( e quindi di elevata temperatura superficiale).
Le Pleiadi sono stelle "giovani", ancora immerse nella nebulosità da cui si sono formate (NGC1435). Le stelle più luminose hanno un nome:
Asterope,Merope,Elettra,Maia,Taigete,Celaeno,Alcyone
Moltissimi sono i miti e le leggende che ciascuna cultura ha legato a questo brillante ammasso stellare, in particolare nella mitologia Greca, cui fanno riferimento i nomi precedentemente citati,erano ninfe delle montagne (Oreadi), figlie di Atlante e Pleione e sorelle delle Iadi (altro ammasso aperto a poca distanza nella volta celeste), di Calipso e di Dione. Le Pleiadi sono da sempre considerate un test dell'acutezza visiva (e ormai purtroppo anche un metro della qualità del cielo in termini di inquinamento luminoso).Un osservatore attento, in condizioni ideali può contare fino a dieci stelle.

Somma di 7 pose da 12 minuti a ISO800, Canon 350D modificata su ED80.
11 Flat, 11 Bias, 5 Dark. Elaborazione Deep Sky Stacker e Photoshop CS.
Luogo di ripresa: Colle della Vaccera (TO)
Le elaborazioni in Photoshop in un caso privilegiano la visibilità della nebulosa, nell'altro il contrasto cromatico e l'oscurità del fondo cielo,l'immagine più in alto è invece stata elaborata il meno possibile per mantenere l'informazione degli scatti originari.

No comments: