Friday, May 26, 2006

Osservazioni del 24 e 25 Maggio

Finalmente!
Due serate di cielo sereno stabile e con seeing accettabile (III della scala di Antoniadi).
24/5
Ho osservato visualmente Giove. Con oculare da 12,5mm i dettagli dell'atmosfera erano ben percettibili, interessante la posizione di Io, molto vicino al bordo ovest del pianeta. Non ho comunque notato un'eventuale ombra proiettata sul disco di Giove.
Successivamente ho puntato (insinuandomi tra alberi e tetti) M57. La visione è stata soddisfacente, considerato che osservo da un sito con moltissimo inquinamento luminoso (un lampione era a soli 30° dalla direzione di M57. Il paraluce (Kendrick Dew Cap) è comunque un ottimo aiuto. Ho testato con moderata soddisfazione il filtro OIII (probabilmente la bassa luminosità di M57, ancora molto bassa sull'orizzonte non ha portato ai risultati sperati).
Ho collegato la Canon 35oD altelescopio e ho ripreso la nebulosa ad anello con pose di 30" (limitazione dovuta all'impossibilità di utilizzare DSLR Focus per le pose a lunga esposizione-il mio laptop non ha la porta seriale e l'adattatore usb-seriale non funzionava).
Nonostante le fotografie siano state riprese premendo il pulsante di scatto sulla macchina e tenendolo premuto per 30", il risultato è stato accettabile, almeno come primo tentativo).
Ho chiuso la serata con la visione estremamente appagante di M13. L'intero ammasso risultava risolto in stelle. Ho effettuato anche una ripresa fotografica, ma non mi sono accorto di non aver messo bene a fuoco...)
25/5
Altra serata buona, seiing IV, ma comunque sufficiente per M57.
Ho collegato la 350D al PC con cavo USB e seriale (in questo caso ho utilizzato un laptop con porta seriale). Tutti i tentativi di effettuare la ripresa a lunga posa in questa configurazione sono falliti. Quando ormai stavo per arrendermi, nell'help di DSLR ho notato una frase che sconsiglia di mantenere entrambi i collegamenti (USB e seriale) quando si effettuano riprese a lunga esposizione...ho capito quindi il motivo dell'insuccesso. In effetti, scollegando la USB, la modalità lunga posa ha cominciato a funzionare. A quel punto era però molto tardi, ho ripreso M57 con tempo di esposizione di 1 minuto, purtroppo, a causa della fretta di andare a dormire ho iniziato a ritirare gli accessori e facendo questo ho creato delle vibrazioni che hanno reso la foto mossa. Ma non importa, ora il metodo è chiaro e potrò applicarlo di nuovo presto. Chissà, magari domani sera se si uscirà come previsto...

No comments: