Monday, May 22, 2006

Cronaca serata osservativa 21/5


Iniziamo dicendo che venerdì 19/5 il cielo è rimasto nuvoloso fino a tarda sera...(anche se, per la legge di Murphy, appena riportato dentro il telescopio, il cielo si è aperto..)
Ho osservato ieri sera, ma un continuo andirivieni di nuvole non mi ha consentito di fare molto.
Mi sono concentrato su Giove, provando sul pianeta gigante i filtri colorati Baader da poco acquistati. I risultati migliori li ho ottenuti con il filtro giallo, mentre il rosso ed il blu mi sono sembrati troppo scuri.
Con il filtro giallo ho potuto apprezzare un numero sensibilmente maggiore di dettagli sulla superficie del pianeta.
Ho acquisito due filmati Avi, di cui uno da scartare per il continuo passaggio di nuvole sul soggetto (grrr...).
L'elaborazione rapida conRegistax del secondo filmato è qui mostrata...il risultato non mi convince..l'immagine sembra sfocata e non capisco l'origine dell'alone bluastro.
Sembrerebbe quasi che sul lato opposto all'alone blu ci sia un alone rosso, in questo caso potrebbe trattarsi di un disallineamento delle ottiche sul piano perpendicolare all'asse ottico.
Proverò a serrare meglio l'obiettivo della webcam per garantire che il sensore sia perpendicolare all'asse ottico e a bloccare lo specchio primario del telescopio.
Verificherò l'allineamento delle ottiche del tele, e magari, per confronto, proverò a riprendere un filmato con il Maksutov Cassegrain 127.

No comments: