Thursday, December 06, 2007

Fuocheggiatore autocostruito: parte meccanica



Col permesso di Davide inquino questo blog con lo spettro dell'autocostruzione...
Propongo due foto della parte meccanica di un fuocheggiatore elettrico autocostruito con un motor stepper comandato via software (anche questo autorealizzato).
La spesa di realizzazione di questo fuocheggiatore è irrisoria se confrontata a quelli in commercio.
In questo post mi sono concentrato sulla parte meccanica (la parte elettronica è già pubblicata sul mio sito). Ho accoppiato il movimento dell'albero motore alla manopola del fuocheggiatore con due ruote dentate (1 fissata all'albero motore ed una alla manopola)che permettono un movimento solidale.Il motore è fissato direttamente al fuocheggiatore con 3 viti passo M4.
Con lo stepper la precisione di focheggiatura è aumentata notevolmente e le vibrazioni (introdotte dal movimento della manopola)sono in pratica abbattute. Il progetto è stato applicato ad un Newton 200/1000 ma si può estendere a qualsiasi altro telescopio.

1 comment:

Davide said...

Alex, per me l'autocostruzione è una chimera, e vedendo quanto sei bravo tu anche l'eventuale vaga idea di provarci mi sparisce subito perchè sei anni luce avanti a me.
Oggi il numero di visite al sito si è impennato, che siano potenziali clienti o potenziali costruttori del focheggiatore elettrico??
Ma li fai anche su ordinazione?
Ciao e complimenti