Monday, July 31, 2006

Serata al Rifugio Vaccera 23/7


Una serata...da astrofili!
Parto alle 18,30 da casa, dopo aver incassato la defezione all'ultimo minuto di Diego, preso in diatribe sentimentali.
Poco male, mi dico, riesco comunque a cavarmela da solo (Gianni! E' l'era dell'ottimismo!!!)...
Arrivo al Vaccera intorno alle 20, il cielo è poco nuvoloso, ma verso le Alpi si nota un temporale in corso..
Compio un secondo atto di fede e monto la strumentazione. E qui iniziano i problemi: è la prima uscita con la testa equatoriale e, una volta superati alcuni dubbi tecnici sul montaggio, mi rendo conto che sollevare il "bambino" a oltre 1,50mt, da solo, ed agganciarlo alla testa è impresa alquanto ardua... Per mia fortuna un cortese signore di ritorno da una passeggiata, vedendomi gironzolare attorno al treppiede con un enorme punto interrogativo sulla testa, si offre di aiutarmi..GRAZIE!! (Nota: mi chiede anche a cosa serve quell'aggeggio, quando gli dico che serve a vedere le stelle mi fa notare che lui le stelle le vede anche a occhio nudo-quando si dice la saggezza popolare!!)
Dopo aver proferito la classica battuta "Sai, le vedo ancora meglio se mi do' una martellata sul dito" si allontana.
Ora ci siamo: accendo l'Autostar per iniziare la procedura di allineamento e...orrore! La forcella urta contro il perno che tiene la testa equatoriale! Non può girare, ho sbagliato il montaggio!!
Che fare? Il simpaticone è ormai andato via, ora sono solo, con un telescopio che non può funzionare e che, se smonto, non riuscirò più a montare.
Colto da una follia istantanea prendo la decisione: porto la valigia del tele a distanza conveniente ed inizio (con una tensione ed una fatica indescrivibili) ad inclinare il telescopio fino a coricarlo sulla valigia.
Sono attimi di terrore, mi sento come un artificiere che sta disinnescando una bomba...una mossa falsa e addio LX200 12"!!!
Tutto va per il verso giusto, allento la barra filettata, la tolgo (che paura) e la rimonto in maniera che non interferisca con il movimento della forcella. E poi isso nuovamente il tele in posizione verticale. Dopo tutto questa fatica, è ora di cenare: pasta al fuoco (pomodorini e ricotta salata) e zucchine grigliate, infine uno yogurt.
Il cielo è ancora chiaro, la nuvola temporalesca è sempre là dove era prima..
Faccio qualche foto ed esamino una meridiana in pietra, poi torno al telescopio, guardo in alto e...
tutto coperto!!!
Che fare? Aspetto un'oretta, poi un'oretta e mezza, ma niente...il cielo resta chiuso, salvo un piccolo buco a sud che lascia intravedere un paio di stelle...
Il momento è triste..smonto tutto, carico in macchina e torno a valle...
Marco ed alcuni suoi amici, che sarebbero venuti su se avessi dato il via libera, mi aspettano a Luserna, una birra e poi...tutti a nanna!
Mi chiedo..."Forse la filatelia darebbe più soddisfazioni?"

No comments: