Sunday, April 23, 2006

Cronaca della serata osservativa 22 Apr

Ieri sera ho potuto osservare come da programma, con un giorno di ritardo perchè venerdì sera sono caduto vittima dell'abbiocco post cena...
Osservazione agevolata da un seeing buono (anelli di diffrazione nitidi, anche se su quello più esterno si notava un certo scintillio).
Ho osservato anche con il binocolo 10x50 della Bresser (19.98€ al Lidl!!), l'osservazione a largo campo da sempre una sensazione di "sprofondare" nel cielo. Molto piacevole.
Osservazione visuale di Saturno, Gamma Leonis (bella doppia) e, più sul tardi, Giove.
Giove sicuramente è impressionante per dimensioni, anche se con gli ingrandimenti più alti escono dal campo i satelliti Galileiani. I satelliti danno l'impressione di muoversi "a vista".
Ben visibile la macchia rossa ed alcuni "riccioli" dell'atmosfera sulla banda sud.
Buoni risultati soprattutto con l'oculare da 16 e con il 12,4. Anche con la Barlow 2X, i dettagli erano ancora accettabili, anche se la luminosità ne soffre.
Saturno:l'atmosfera più calma del solito mi consentiva una nitida visione della divisione di Cassini e dei satelliti. Striature deboli visibili sul disco.
Gamma Leonis: bella doppia con le due componenti apparentemente molto simili (quasi identiche).
Acquisito filmati avi di Saturno (1008 frames) e Giove (1009 frames).
Questa sera (23/4) il cielo si è coperto all'improvviso, così mi dedicherò alla elaborazione dei filmati acquisiti ieri.
Cieli sereni

No comments: