Monday, December 06, 2010

Messa a punto del Newton SPX300 F/4



Dopo la prima luce del 3/12, ho speso alcune ore ad ottimizzare il setup del nuovo Newton Orion UK.
Nulla di drammatico, per carità...ho solo effettuato una collimazione accettabile, ho bilanciato bene il carico sulla montatura, ho verificato il serraggio di tutti i raccordi, viti, bulloni, etc etc ed eseguito un'attenta messa a fuoco (manuale).
Mi sono anche accorto che la camera di ripresa riprendeva in binning e l'ho impostata a lavorare in pixel reali per ottenere una maggiore risoluzione di guida.
L'immagine qui sopra testimonia il risultato e mostra quanto questi aspetti, talvolta colpevolmente tralasciati dall'astrofilo assetato di riprese, possano influenzare la resa dello strumento e la qualità dell'immagine.
Certo, l'immagine è più rumorosa della precedente, ma qui il tempo di integrazione è molto inferiore e il cielo si è andato gradatamente velando..
Con questo passo in avanti, sono fiducioso che il nuovo arrivato mi regalerà delle belle immagini in futuro..

Media di 9 pose da 3 minuti
Immagine risultante:27 min
MZ2-Pro su Orion UK SPX300 F/4
Rowe coma corrector Baader
Filtro H-alpha 12 nm Astronomik
No dark
5 flat

Elaborazione Deep Sky Stacker, Photoshop
Luogo di ripresa: La Loggia (To) m 232 slm

No comments: