Sunday, December 28, 2008

Rielaborazione IC348





Dopo aver calibrato il monitor del PC, ho rielaborato da capo l'immagine di IC348 acquisita il 23/12.
Ho riservato particolare attenzione nel cercare la corretta tonalità cromatica del giallo e del blu sulle stelle più luminose.

3 comments:

Gabriele Barni said...

preferivo la vecchia=) .. i filtri arancioni mi sembrano un pò abusati

Davide said...

Ciao Gabriele, grazie per la tua visita e per il commento, che mi da modo di dire due parole in più su questa immagine.
Ci sono, a mio avviso, delle enormi differenze tra la prima elaborazione e la seconda.
Mi sento di dire che la seconda è di gran lunga migliore per questi motivi:
- le stelle hanno un aspetto e dei colori naturali (nella prima c'erano degli artefatti
- nella prima immagine, per sopprimere il rumore, ho dovuto applicare pesanti filtri passa-basso, con il risultato che la nebulosità è diventata " a chiazze", perdendo molti fini dettagli
- i toni bassi sono totalmente assenti nella prima immagine, mentre nella seconda si distinguono chiaramente i confini della nube di polveri (che arriva a lambire la galassietta in basso a sx nell'immagine, che infatti appare marroncina). La tonalità marrone arancio che si vede non è quindi frutto di un filtro (basta notare che in alto a sinistra le stelle sono prive di dominante arancione), si tratta di polveri oscure, materia interstellare che riflette e riemette parte della luce che riceve dalle stelle circostanti. Per vedere bene la nuvola, bisogna provare a guardare il monitor (specie se LCD) da diverse angolazioni.
- la dinamica della seconda immagine è ampiamente migliore: si notano tenui sfumature nella nebulosa oscura, dettagli completamente assenti nella prima versione
Insomma, non voglio dire che la seconda immagine sia un capolavoro, ma sicuramente, se confrontata con la prima è infinitamente migliore (anche se meno appariscente..)
Ciao e Auguri a tutti!!!!!!!!
Davide

Gabriele Barni said...

uhm.. capito.. beh si certe cose sono state migliorate parecchio..
comunque oggi appena svegliato ho tentato di dare una mia interpretazione alla tua favolosa atik , non avevo mai provato a post-editare un immagine astronomica ed effetivamente è davvero molto più complesso di quanto pensassi .
http://www.gabry.eu/dll/atik-test.jpg

cmq io la vedo meglio in queste direzioni cromatiche..