Wednesday, September 19, 2007

Nebulosa Pellicano IC5067-70


Spinto dalle ottime condizioni meteo, ieri sera verso le sette sono partito in cerca di cieli bui. La mia idea era quella di dirigermi verso il Moncenisio, ma il vento abbastanza teso che soffiava da NW, mi ha fatto propendere per il colle della Vaccera, dove solitamente il vento non rappresenta un problema.
Anche questa volta la regola si è confermata e ad attendermi ho trovato un cielo molto limpido, sebbene con seeing non ottimale.
Nonostante qualche problema iniziale nell'allineamento della EQ6 (ieri sera non era in gran forma..) e di inseguimento (cercherò di imparare ad usare Guidemaster, perchè PHD non mi soddisfa), ho ripreso la Nebulosa Pellicano, ancora una volta un oggetto nel Cigno, vera miniera deep sky!
Ecco l'immagine, il tempo complessivo di ripresa è 1h e 5 min a 1600 ISO. ED80 su EQ6, guida con PHD guiding e MagZero MZ-5m.
Canon 350 D modificata
Elaborazione Deep Sky Stacker e Photoshop.
La stella centrale più luminosa è 57 Cyg, di magnitudine 4,78 e classe spettrale B5V. La stella sulla destra è invece 56 Cyg, Mv:5,04, Classe A4m. Vicino a 57 Cyg si nota HD199178 (BD+43 3733), di magnitudine 7,24 e classe G5, mentre a sinistra in basso, immersa nelle propaggini di NGC7000 (Nord America), ecco la stella BD+43 3766 Mv: 6,84 e classe B8.

1 comment:

Anonymous said...

ciao Davide, è da poco che ho scoperto il tuo blog/sito davvero simpatico. La ripresa della Pellicano è molto bella e originale l'inquadratura, forse però perde un poco l'impatto visivo, la lettura della ripresa. Molto ben fatta la nota che fai seguire all'immagine. Se ti va fatti vivo su disastrofotografi.
cieli sereni
elviro inama