Monday, July 31, 2006

Serata a Canosio-Colle S.Giovanni 28/7


Dopo essere stati da quelle parti alcune settimane fa, mi è venuta l'idea di organizzare una serata osservativa a Canosio, in Val Maira (CN).
Alle 18,30 di venerdì sera siamo partiti (Antonio, Tiziana, Amy ed io), con il poco probabile obbiettivo di arrivare a Canosio entro le 20.
Io e Monica ci fermeremo a dormire all'agriturismo "La Sereziero" (confortevole ed accogliente-http://www.ghironda.com/valmaira/pages/998108.htm), mentre Antonio e Tiziana torneranno indietro la sera stessa.
Grazie ad una guida, diciamo "aggressiva" da parte di Antonio, riusciamo ad arrivare a Colle S.Giovanni alle 20,25, appena entriamo nell'agriturismo, quattro piatti e tanti antipasti ci aspettano...meglio di così!!
La proprietaria del locale ci dice che sarebbe intenzionata a creare un osservatorio da quelle parti, che dire...ottima idea!
Dopo cena raggiungiamo uno spiazzo sopra l'abitato di Colle S.Giovanni, il sud-est è nascosto dalla montagna, ma per il resto la visuale è buona.
A nord il chiarore della pianura e di Torino sono ben visibili, anche se, grazie alla bassa umidità nell'aria, l'alone è molto contenuto.
Mettiamo in stazione (in maniera piuttosto approssimativa purtroppo) il telescopio e iniziamo ad osservare...
Albireo, M57, M20 ed M8 per iniziare.
Il cielo è limpido e gli oggetti deep sky risaltano molto bene. Decido di fare qualche foto: M51 (mossa), un campo stellare nel Cigno, la Via Lattea nel Sagittario, M31.

Purtroppo lo stazionamento inadeguato e la mia scarsa esperienza vanificano i risultati, farò meglio a far pratica a casa e poi, una volta acquisita una minima esperienza, tornare a viaggiare in cerca di cieli bui.
La sera procede veloce, Antonio e Tiziana ripartono verso casa (e io ed Amy non li invidiamo per niente), io faccio ancora qualche tentativo di foto di M31, mentre Amy si rintana in macchina cercando di sopravvivere al freddo ascoltando musica con il suo lettore MP3, poi smontiamo e andiamo a dormire.
Una bella esperienza comunque, un posto da ricordare e qualche foto mossa sono il bottino di questa serata di Luglio.

No comments: