Monday, May 29, 2006

La prima uscita con il gigante


Sabato sera c'è stato il tanto desiderato battesimo dell'LX200 in un'uscita astronomica.
Io e Monica siamo partiti verso le 18.30, destinazione il colle di Sampeyre, 2400 mt, Val Varaita (CN) dove altri due astrofili ci aspettavano.
Quando eravamo ormai quasi giunti a destinazione, riceviamo una chiamata da Stefano (uno dei due astrofili già al colle): vento fortissimo, inutile salire.
Decidiamo di dirigerci al rifugio Vaccera (To), sperando in condizioni più favorevoli.
Il rifugio Vaccera offre un ottimo compromesso tra comodità e qualità del cielo, solo verso Nord Est le luci di Torino creano un fastidioso alone.
La serata è calda è limpida, il seeing (valutato su Giove) è scadente, ma comunque adatto per le osservazioni deep sky.
Sul luogo ci sono diversi astrofili, tanto che il piazzale davanti al rifugio è...quasi affollato.
Decidiamo di posizionarci in un piazzale di cemento subito sotto.
Il montaggio dell'attrezzatura è rapido ed efficiente, io e Monica sembriamo una squadra addestrata. Per fortuna (sono le 21.30) c'è ancora luce, tutto è più semplice in queste condizioni. Il telescopio viene montato in altazimutale (ho evitato, per la prima uscita, di portarmi dietro anche la testa equatoriale).
Allineamento (ripetuto un paio di volte perchè il cavo del focheggiatore, impigliatosi in quello dell'alimentazione, lo ha scollegato con conseguente perdita dei riferimenti acquisiti), collimazione e....VIA!!!
Saturno, Giove (deludenti entrambi), M57, M20, M13,M3, M4, M22, M27,M81, M51, persino M31 molto bassa, vengono inquadrate ed ammirate. Il Meade si dimostra un ottimo strumento, confrontato anche con altri telescopi di dimensioni paragonabili.
Per Giove, anche a tarda sera, non c'è speranza...troppa turbolenza!
La serata vola, giusto il tempo di fotografare M57 (2 minuti di posa per limitare la rotazione di campo) e siamo pronti a rientrare...
Arriviamo a casa alle 2, stanchi e assonnati, ma è stata un'esperienza indimenticabile!
PS Grazie a Riccardo per il supporto a base di thè e grappa...

1 comment:

Anonymous said...

Ottimo sito