Wednesday, October 31, 2007

Cometa 17P/Holmes nella notte di Halloween



Immagine ripresa con Magzero MZ-5M su ED80. Somma di 130 frames da 10 secondi.
Elaborazione Registax e Photoshop.
Il rapporto segnale rumore è purtroppo piuttosto basso, ma qualche dettaglio si riesce ad identificare..
Solita tecnica: collegamento wireless, PC e telescopio al freddo...astrofilo al caldo!
PS: nessuna traccia del Grande Cocomero!

Saturday, October 27, 2007

Cometa 17P/Holmes visibile ad occhio nudo






In queste sere la cometa 17P/Holmes (scoperta nel novembre 1892 dall'astronomo Edwin Holmes) ha subito un outburst, ovvero un fenomeno esplosivo che ne ha incrementato considerevolmente la luminosità (dalla agnitudine visuale 17 a 2,8 in poche ore!), rendendola visibile ad occhio nudo.
La cometa è facilmente identificabile nella costellazione del Perseo, nei pressi di Alpha Per (Mirfak). Come detto ha magnitudine visuale stimata pari a 2,8 e colore tendente al giallo. All'osservazione binoculare presenta un nucleo luminoso leggermente decentratto ed alone ben definito, non è visibile alcuna coda.
Nell'immagine una fotografia della 17P/Holmes e la mappa della zona di cielo dove si trova..per questa sera, 27 Ottobre, prendete come riferimento la Luna e muovetevi verso est, nei prossimi giorni cercate invece le Pleiadi e trovarla dovrebbe essere agevole...buona osservazione!!
Se vorrete lasciare un commento con la vostra descrizione della cometa, cliccate sulla voce commenti sotto questo post.

Saturday, October 20, 2007

M42 Grande Nebulosa di Orione (via wireless)



Stanotte, per la prima volta della stagione, la temperatura è andata sotto zero.
Quasi prefigurandomi la notte gelida, oggi pomeriggio (con un sole tiepido e piacevolissimo), ho montato la EQ6+ED80+MC127 in giardino.
Nei pressi della montatura un PC portatile per gestire:
- scatto remoto Canon 350D
- GOTO EQ6 (con Cartes du Ciel)
- camera di autoguida Magzero
Tramite il desktop remoto, stanotte ho controllato tutte queste funzioni standomene comodamente seduto sul divano in sala, una pacchia!

L'immagine riprende la ben nota Grande Nebulosa di Orione, M42, un soggetto molto fotografato dagli astrofili. In basso a sinistra si nota anche l'ammasso aperto NGC1980, la stella più luminosa dell'ammasso è Iota Orionis, Hatysa, di magnitudine visuale 2,77 e classe spettrale O9III

7 pose da 1600 ISO su Canon 350D modificata, filtro UHC-E Astronomik contro l'inquinamento luminoso. Telescopio 80ED guidato da MC127 e camera Magzero MZ-5m.
No dark, no flat

Saturday, October 13, 2007

Frammento di cielo invernale


Regione di cielo compresa tra Unicorno, Orione, Toro e Perseo.
Sono evidenziati alcuni oggetti rilevanti.
Somma di 4 pose da 4 10 minuti a 1600 Iso. Focale 18mm, Canon350D modificata. No dark no flat. Elaborazione DSS e Photoshop

Viaggio notturno nella provincia e nei dintorni di Alnitak



Dopo un simpatico fuori programma che mi ha costretto a percorrere il tragitto da casa al colle della Vaccera quattro volte in una notte (è semplice: basta dimenticarsi le viti per montare il telescopio sulla testa equatoriale!), dopo aver scoperto che l'autoguida con l'ultima release dei driver non funziona..finalmente una soddisfazione.
Ecco un'immagine della regione nei pressi di Zeta Orionis, Alnitak. Si notano la nebulosa Fiamma NGC2024 e la celeberrima B33, nebulosa testa di cavallo (oggetto che fino a pochi anni fa era ritenuto decisamente proibitivo per gli astrofili)che si staglia sullo sfondo della nebulosità diffusa IC 434.
Somma di sette pose da 4 minuti a 1600ISO, obiettivo 300mm su Canon 350D modificata con filtro Baader. 5 bias, 5 dark, 3 flat. Elaborazione DSS e Photoshop.